venerdì 3 maggio 2013

Donne nude alla tv danese

Polemiche in Danimarca per uno show della televisione pubblica DR2. Il programma, che ha per titolo il cognome del conduttore, Blachman, ha una scenografia minimale: solo un divano su cui siedono il conduttore e un ospite. Una donna entra in scena avvolta in una vestaglia nera e, giunta davanti ai due, si toglie la vestaglia restando completamente nuda. I due la osservano e fanno commenti sul suo corpo.

Il corpo femminile è una delle meraviglie della natura e un'idea come questa potrebbe essere molto carina. Tuttavia il modo in cui è realizzata, per quel che ho potuto vedere (ma non so il danese) e leggere nei commenti al programma, mi lascia qualche dubbio. Leggo (per esempio qui e qui) che il conduttore e il suo ospite esprimono anche critiche e commenti negativi. Anche la frecciatina ci potrebbe stare se il tono della trasmissione fosse scherzoso e la ragazza nuda avesse la possibilità di replicare. Invece sembra che la ragazza sia lì solo come oggetto da commentare con tono serioso e pretenzioso dai due uomini. Due uomini, appunto: perchè non mettere invece un uomo e una donna? La produttrice del canale tv, Sofia Fromberg, ha difeso il programma dicendo che finalmente si rivela cosa pensano gli uomini del corpo delle donne. Ma, a parte che è da vedere se il giudizio dei due sul divano è rappresentativo degli uomini, allora non sarebbe interessante sentire anche che ne pensa una donna?


Trovo anche un pò assurdo il fatto che sia il conduttore a voler essere protagonista. Se una bella ragazza ha il coraggio di andare in tv e farsi vedere completamente nuda, deve essere lei la star della scena!

 

Insomma, mi sembra un'idea che poteva essere simpatica ed eccitante ma che è stata sfruttata male. Il giudizio negativo sull'organizzazione del programma non è ovviamente una critica alle belle ragazze che sono andate a spogliarsi in tv, alle quali, anzi, va un elogio per la loro disinvoltura.


Qui sotto un video che comincia con le performance di un paio di "concorrenti" (di una vedete qui sopra una bella immagine). Se il conduttore le ha criticate, capisce poco: sono solo da ammirare!

Nessun commento:

Posta un commento