sabato 27 aprile 2013

Pagina 3: polemiche e innovazione

In Inghilterra la pagina 3 del "Sun" con la foto di una bella ragazza a seno scoperto è una simpatica tradizione.

L'idea di pubblicare la foto di una bella ragazza che allietasse gli occhi dei lettori partì nel novembre del 1969, quando il giornale fu rilanciato in formato tabloid. Il primo seno nudo arrivò nel novembre del 1970, protagonista la ventenne tedesca Stephanie Rahn, e quindi il topless si affermò e divenne un tratto indispensabile delle foto delle "page three girls" (su Wikipedia inglese c'è una storia della Page Three).

Le foto della pagina 3 hanno suscitato, come è facile immaginare, anche molte polemiche e persino alcune deputate si sono schierate contro di essa. Già nel 1986 la deputata Clare Short tentò di fare in modo che le foto di modelle in topless sui giornali inglese fossero vietate e ci riprovò in seguito.

Nello scorso agosto la scrittrice Lucy Anne Holmes ha dato l'avvio a una petizione per chiedere al direttore del giornale di abolire la Page Three, che questo mese è stata ricordata dai giornali italiani anche perchè ha ricevuto il supporto delle scout inglesi. Pare che il giornale stia pensando di andare incontro a queste richieste, mantenendo le foto di belle ragazze ma senza topless.

Non metto in dubbio le buone intenzioni di molte avversarie della Page Three, ma non mi sembra che le foto di ragazze in topless debbano essere considerate offensive per le donne. Si tratta anzi di foto solari e per nulla volgari, che mostrano la bellezza del corpo femminile, come quello della bella Nicole nelle foto di questo post.

Ma ci sono anche le buone notizie. La tecnologia dà nuove opportunità e il "Sun" l'ha sfruttata per un'innovazione davvero simpatica: sul sito della Page Three è possibile far "ruotare" la modella di 360 gradi (e infatti l'idea è stata chiamata Page 360) per vederla da varie angolazioni. Potete vederla di fronte, metterla di profilo o girarla di spalle se volete ammirare anche il lato b.

Qui sotto alcuni scatti della bella Nicole, che potete far ruotare qui.

 






Nessun commento:

Posta un commento