venerdì 14 settembre 2012

La bella addormentata e la principessa azzurra

Tutti conoscete la favola della Bella Addormentata che si risveglia al bacio del Principe Azzurro. L'artista ucraino-canadese Taras Polataiko ha dato vita alla fiaba con una sua installazione presentata al Museo Nazionale d'Arte dell'Ucraina a Kiev dal 22 agosto al 9 settembre.

Al centro di una stanza, sopra un basamento, c'era un materasso su cui era sdraiata una ragazza (diverse ragazze si sono alternate nel ruolo) che dormiva o comunque era ad occhi chiusi. I visitatori del museo potevano baciare la ragazza ma dovevano accettare una clausola: se, ricevuto il bacio, la ragazza avesse aperto gli occhi dovevano sposarla (non come finzione ma proprio un matrimonio reale), rendendo così reale la tradizionale fiaba.


Come si vede nelle foto sopra (da qui e qui), non solo uomini ma anche, giustamente, ragazze hanno preso l'iniziativa. E a risultare vincente è stato proprio il bacio di una ragazza, Katya Kopylenko, che ha dato un bacio sulla fronte alla bella addormentata Yana Gurzhiy.


Yana ha detto di aver apprezzato la dolcezza del bacio e che aveva deciso di aprire gli occhi se qualcuno (anche se poi è stata una "qualcuna") l'avesse baciata in un posto diverso dalle labbra. A questo proposito ha riferito di aver ricevuto un bacio sulle labbra tanto prolungato che era persino intervenuta una guardia del museo per staccare il troppo insistente aspirante principe azzurro. In quell'occasione aveva deciso di guardarsi bene dall'aprire gli occhi.

E il matrimonio? In Ucraina i matrimoni omosessuali purtroppo non sono permessi. Polataiko si augura che l'esito della sua installazione possa contribuire a far discutere l'argomento. Da parte sua Yana ha commentato che in ogni caso il matrimonio potrebbe esserci solo se entrambe le persone lo desiderano ma che, al di là di questo, ha visto in Katya una persona interessante e che vorrebbe in ogni caso approfondire la conoscenza. Per una relazione? La bella addormentata, secondo quel che riferisce il Kiyv Post, è stata un po' vaga sulla sua possibile attrazione per le donne ma ha anche detto che non esclude nulla a priori.

Ovviamente facciamo il tifo perchè nasca una bella storia d'amore tra Yana e Katya: non capita tutti i giorni che una favola diventi realtà!

Nessun commento:

Posta un commento