sabato 14 aprile 2012

Una ragazza nuda è arte

A Palazzo Grassi, a Venezia, si apre domani la mostra dell'artista svizzero Urs Fischer. Intitolata "Madame Fisscher", resterà aperta fino al 15 luglio.

Una particolarità della mostra è che Fischer ha voluto aggiungere all'esposizione delle sue opere la presenza di una ragazza completamente nuda. Non un quadro o una statua: una ragazza in carne ed ossa. E senza alcun indumento. Come quella che vediamo nelle due foto di presentazione dell'evento che trovate qui. Saranno quattro le modelle che si alterneranno in questo ruolo.

Guardando le immagini delle sue opere sul suo sito, si nota che già in passato Fischer ha messo in atto questa bella idea (come si vede in questa foto, in questa, in questa).

D'altra parte, cosa può essere più artistico di un bel corpo femminile?

Mi piace molto la conclusione di questo articolo, in cui si dice che la presenza della ragazza nuda "tra tante opere, ci ricorda con la sua presenza che l’uomo sa e può essere grande nell’arte, ma la natura, quando s’impegna, non ha rivali".


PS: Non sono riuscita a trovare il nome della bella ragazza ritratta in queste foto. Se lo sapete e lo inserite nei commenti, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento